Search results for "XXI secolo"
showing 6 items of 6 documents
Le Dictionnaire de l’Académie française source des dictionnaires bilingues franco-italiens de 1871 à nos jours
2017
L'articolo si propone di sondare l'influenza del Dictionnaire de l'Académie française sulla lessicografia bilingue franco-italiana in un arco cronologico compreso tra il 1871 e il 2000. In particolare, si passano in rassegna le prefazioni dei principali dizionari bilingui pubblicati nel periodo considerato, al fine di valutare se il Dictionnaire de l'Académie venga citato tra le fonti e qual uso il lessicografo intenda farne. The article aims to explore the influence of the Dictionnaire de l'Académie française on French-Italian bilingual lexicography in a chronological arc between 1871 and 2000. In particular, the prefaces of the main bilingual dictionaries published in the period considere…
Les tours dits de la chair dans les autofictions de Philippe Vilain
2016
Le autofinzioni di Philippe Vilain si distinguono per una meticolosa ricerca stilistica e una pratica di riscrittura supposta mettere a nudo la pelle dello scrittore. La scrittura della carne è particolarmente influenzata da tale ricerca: ciò che la sostiene non è tanto ciò cui lo specchio scritturale ci rimanda, bensì ciò che è nascosto nell'implicito dei ricordi in cui i pezzi del godimento si embricano in pezzi di linguaggio. Questo articolo si propone di analizzare la posta in gioco della scrittura autofinzionale di Philippe Vilain nei suoi principali romanzi attraverso la topologia psicoanalitica di Lacan. Philippe Vilain's autofictions are distinguished by a meticulous stylistic resea…
Recensione a Nataly Villena Vega, comp., Como si no bastase ya ser, Lima, Peisa, 2017
2018
ES LA RESENA DE UNA ANTOLOGIA DE ULTIMAS NARRADORAS PERUANAS
Piergiorgio Zangara. Artista Madi
2016
L’arte Madi, umana e universale, propugna l’uso di libere forme in senso dinamico-spaziale e recupera le istanze avanguardistiche del XX secolo, dall’Astrazione al Suprematismo e al Costruttivismo, raccogliendo la lezione di grandi maestri, da Kandinsky e Mondrian a Malevič e Tatlin, da Rodchenko e Moholy Nagy a Gabo e Pevsner, e abbracciando anche lo Spazialismo e il Minimalismo. Sfruttando tutta la gamma cromatica a sua disposizione e ricorrendo alla libertà d’invenzione e al ludus propri degli artisti, Piergiorgio Zangara è portatore di un linguaggio privo di illusori condizionamenti mimetici che trova nel Suprematismo, nel Costruttivismo e in De Stijl i propri referenti privilegiati. In…
Sicilia. Lettura/Scrittura
2007
Open Source & Shared Urban Design Platform
2017
Il progetto “ROMA 20-25 Nuovi cicli di vita per la Metropoli”, promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ha chiamato ventiquattro scuole di architettura, università italiane e internazionali, a interpretare il presente urbano di Roma e immaginarne il futuro attraverso un workshop internazionale di progettazione e una mostra, coinvolgendo le Unità di Ricerca del PRIN “RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”. Il contributo dell'Unità di Ricerca dell’Università di Palermo "Re-forming verso la Agri/FabCity per Roma 20-25" è stata l'occasione per sperim…